Le opportunità professionali dipendono da fattori diversi:
Oltre all'attuale situazione del mercato del lavoro nel settore occupazionale e nella regione, vengono prese in considerazione la volontà di fornire prestazioni e la competenza professionale, l'età, il riconoscimento legale e pubblico formale di un percorso formativo, per esempio tramite un esame di competenze professionali che testimonia un’esperienza e una maturità professionale.
L’ottenimento dell’attestato professionale federale da solo non sostituisce gli altri fattori menzionati, ma aumenta le opportunità professionali sul mercato del lavoro poiché il detentore del titolo ha chiaramente acquisito le conoscenze e le competenze specifiche.
L’ottenimento dell’attestato professionale federale o anche il completamento di uno o più moduli, può e dovrebbe avere un’incidenza positiva nei rapporti di lavoro e le condizioni salariali esistenti. Tuttavia, il prerequisito è che le competenze acquisite in aggiunta forniscano reali benefici al datore di lavoro e al funzionamento dello studio medico. Questo reale valore aggiunto deve essere negoziato con il datore di lavoro, convertito in CHF e corrispondere ad un aumento salariale.