La funzione del perito
Descrizione dell’attività
La funzione di perito comprende la valutazione del lavoro personale, della sua presentazione e del successivo colloquio (esame orale). Tutte le informazioni in merito ai moduli della formazione e dell’organizzazione possono essere consultate su questo sito.
Profilo del perito
Prima di assumere le loro funzioni, tutti i periti devono seguire un corso di formazione per periti per la formazione superiore, della durata di un giorno presso l’istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP. L’Odamed ricerca anche mentori che accompagnato e guidano le candidate durante la preparazione del lavoro personale, «studio di un caso». Un’esperienza nella redazione di dissertazioni scientifiche a livello terziario costituire un prerequisito. La conoscenza dettagliata delle identificazioni dei differenti moduli è una risorsa auspicabile, ma non è un requisito.
Indennità
Sia i periti che i mentori saranno retribuiti dall’organo responsabile dell’esame professionale in seno all’Odamed secondo le direttive dalla SEFRI, segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione. Tutte le informazioni possono essere ottenute presso la segreteria dell’Odamed, formazione professionale delle ASM