Per la prima volta si presenta per le assistenti di studio medico un’opportunità regolamentata e riconosciuta a livello federale di uno sviluppo professionale. La coordinatrice in medicina ambulatoriale con indirizzo clinico o gestione, attraverso un esame professionale, otterrà un attestato di formazione continua certificata. Il suo campo di attività è ampliato e comprenderà l’accompagnamento dei pazienti (indirizzo clinico) o, in funzione di quadro si occuperà della gestione del personale e dello studio medico (indirizzo gestione).
L’Odamed formazione professionale ASM è l’organo responsabile dell’organizzazione dell’esame professionale e dell’accreditamento dei prestatari della formazione superiore. Si occupa anche della supervisione dell’insegnamento e della valutazione (degli esami) dei moduli.
La coordinatrice in medicina ambulatoriale, indirizzo clinico, esercita in uno studio medico e, sotto la supervisione di un medico, accompagna le persone affette da una o più malattie croniche. Tenendo conto dello stato attuale del paziente, pianifica in base a linee guida basate sull’evidenza la gestione futura, stimola le competenze di autonomia e di cura dei pazienti e favorisce le cure prodigate dai familiari. Si occupa del coordinamento dei diversi servizi pubblici messi a disposizione e contribuisce a semplificarne l’accesso. Conosce i principali ruoli e i campi di competenza degli altri professionisti della salute e rispetta i limiti delle proprie competenze professionali.
Nelle relazioni con le assicurazioni, malattia e altre, apporta il suo contributo in qualità di responsabile di gruppo nell’ambito del Case Management.
La coordinatrice in medicina ambulatoriale indirizzo gestione unisce l’esperienza professionale nel campo medico-clinico alle competenze di gestione aziendale. All’interno dello studio medico ha una funzione quadro e si occupa della gestione delle risorse umane, delle entrate, del marketing dello studio medico e della garanzia della qualità. Nelle relazioni con le assicurazioni, malattia e altre, apporta il suo contributo in qualità di responsabile di gruppo in seno al Case Management.
Per essere ammessi all’esame professionale è necessario presentare i certificati che attestino il superamento dei moduli previsti dal regolamento dell’esame professionale. Per i due indirizzi esistono complessivamente 15 moduli, alcuni obbligatori altri a scelta. Tutti i moduli sono disponibili in tedesco e francese. I moduli in italiano sono in fase di preparazione.